Call for Participation/it

From Wikimania 2010 • Gdańsk, Poland • July 9-11, 2010

* ar/العربية (in progress) * cs/čeština (missing) * be-tarask/беларуская (тарашкевіца) (missing) * de /Deutsch (proofreading)* el/Ελληνικά (missing) * en/English (published)* es/español (published)* eu/euskara (missing) * fa/فارسی (missing) * fi/suomi (missing) * fr/français (published)* ga/Gaeilge (missing) * hu/magyar (missing) * ia/interlingua (missing) * it /italiano (proofreading)* ja /日本語 (proofreading)* ko/한국어 (missing) * lb/Lëtzebuergesch (missing) * ms/Bahasa Melayu (missing) * nl/Nederlands (missing) * oc/occitan (missing) * pl/polski (published)* pt/português (published)* ro/română (missing) * ru/русский (in progress) * scn/sicilianu (missing) * sv/svenska (missing) * ta/தமிழ் (missing) * te/తెలుగు (missing) * tr/Türkçe (missing) * uk/українська (in progress) * za/Vahcuengh (missing) * zh-hans/中文(简体) (missing) * zh-hant/中文(繁體) (missing) * * * * * * * * * * *

destination: Call for Participation

Please keep in sync with {{Translation/Call for Participation/Plain text}}

Help distribute this call for proposals to mailing lists and forums, we will use /Distribution to coordinate this. There is a copy-and-paste ready plain text version.

Wikimania Logo
Wikimania Logo


Invito a partecipare

Wikimania è un evento globale annuale dedito ai progetti Wikipedia intorno al mondo (inclusi Wikipedia, Wikibooks, Wikinews, Wikizionario, Wikispecies, Wikimedia Commons, e MediaWiki). La conferenza è un incontro della comunità, dando così la possibilità agli editori agli utenti e agli sviluppatori dei progetti Wikimedia l'opportunità di incontrarsi, scambiarsi idee, relazionarsi su ricerche e progetti e collaborare al futuro dei progetti. La conferenza è aperta al pubblico, ed è una possibilità per gli educatori, ricercatori, programmatori e gli attivisti della cultura libera che sono interessati a progetti di Wikimedia per saperne di più e condividere idee sui progetti Wikimedia. Quest'anno la conferenza si terrà dal 09-11 Luglio, 2010 a Danzica, Polonia in polacco Baltic Philharmonic. Per ulteriori informazioni, visita il sito ufficiale di wikimania 2010:

http://wikimania2010.wikimedia.org/

Wikimania 2010 sarà un misto di discorsi e incontri proposti in spazi aperti, raggruppamenti per interesse e da presentazioni-fulmine. Le proposte saranno discusse e selezionate da un processo informale sul wiki. Se la vostra proposta non viene aggiunta al calendario, si avranno ancora molte opportunità di presentare le vostre idee.

Date importanti

  • Scadenza per la presentazione di workshop, tutorial, pannelli, e per la presentazione delle proposte: 20 maggio
  • Notifica di accettazione: 25 maggio (workshop), 31 maggio (pannelli, tutorial, presentazioni)
  • Tutte le proposte e le presentazioni saranno le benvenute nella sezione Open Space della conferenza, anche se non sono accettate in questo processo iniziale.

Comitato del programma

Le iscrizioni saranno riesaminate in modo informale dai volontari che seguono. Se siete interessati ad essere un revisore, è sufficiente aggiungere il proprio nome alla lista qui sotto:

  • Revisori:
  1. deebak the great
  2. Rhain c
  3. Ahsan.mansoor,
  4. 7tweaker,
  5. Abbasjnr,
  6. Adler,
  7. Airwolf,
  8. Alidha125,
  9. Anthony Lorrain,
  10. Ashok Cherian Koshy,
  11. Az1568,
  12. CarthageOne,
  13. Cbrown1023,
  14. Church of emacs,
  15. Ciphers,
  16. DanicaR,
  17. Igorjok.poltava,
  18. Jdforrester,
  19. Juliana.
  20. JWB,
  21. max5c,
  22. Mido,
  23. Minh Nguyen,
  24. Delphine (notafish).
  25. ns999,
  26. oskashred,
  27. postmodernlies,
  28. Pramukh Arkalgud Ganeshamurthy,
  29. Psychology,
  30. Pundit,
  31. Sarmadhassan,
  32. Sj,
  33. snood1205
  34. TXiKi,
  35. User:Azor1,
  36. Nikhil M.,
  37. in089107,
  38. linovtech.com,
  39. mituser,
  40. vostok_ru,
  41. Snthakur,
  42. User:TheJoeCool89
  43. OptimusPraimus,
  44. Cekli829,
  45. User:rl1234,
  46. Skullum,
  47. Fuzheado,
  48. GlimmerPhoenix,
  49. Drbug
  50. The_best_one
  51. kaushikahmed
  52. Rasik Dave
  53. Uttexas
  54. Shijualex

Voci

Quest'anno Wikimania offrirà tre voci per la presentazione ai membri delle comunità wiki e agli osservatori interessati a condividere le proprie esperienze e i propri pensieri e a presentare nuove idee:

Persone e comunità

La voce "persone e comunità" provvede un' unica discussione per parlare di argomenti relativi alle persone che usano e contribuiscono alle wiki.

  • Comunità wiki: Risoluzione dei conflitti e delle dinamiche della comunità; reputazione e identità;
  • Wiki Outreach: Promozione delle wiki e dei progetti Wikimedia tra il pubblico in generale;
  • Il nord incontra il sud, l'est incontra l'ovest: Come possono persone di diverse culture creare un'enciclopedia in base a norme comuni? stesso argomento negli occhi di culture diverse.
  • Speciale: Wikipedia in Europa centrale / orientale: questo tema avrà una discussione per presentare e discutere gli ultimi progressi di Wiki nella comunità centrale/orientale.

Conoscenza e collaborazione

La voce "conoscenza e collaborazione" ha l'obbiettivo di promuovere la scoperta e a trovare delle idee interessanti relativi alla conoscenza e alla gestione delle informazioni, nonché alla collaborazione e alla partecipazione ai progetti.

  • Contenuto wiki: nuovi modi per migliorare la qualità dei contenuti, della credibilità, delle questioni giuridiche e dei diritti d'autore, e soprattutto l'uso dei contenuti nell'educazione, nel giornalismo, e nella ricerca;
  • Wiki semantico: L'utilizzo di tecnologie web semantiche, i dati collegati; annotazione semantica e metadati (in particolare contro approcci manuali automatizzati).
  • Wikiversità e altre wiki riguardanti l'istruzione superiore: studio di come le informazioni delle wiki vengono adoperate e implementate nel mondo accademico e nelle ricerche, scambio di idee per il miglioramento della collaborazione con istituti di ricerca, università , e il loro contributo alla qualità delle informazioni.

Traccia delle infrastrutture

La voce "traccia delle infrastrutture" a Wikimania, provvederà una discussione dove ricercatori e professionisti potranno condividere nuovi approcci e applicazioni, e parlare di come far diventare gli accessi alle wiki sempre più onnipresenti.

  • Sviluppo di Mediawiki: aspetti legati allo sviluppo di Mediawiki e delle sue estensioni
  • Andando oltre MediaWiki: Quali altre piattaforme Wiki esistono; di quali strumenti e funzioni abbiamo bisogno per la collaborazione su vari tipi di conoscenze?
  • Wiki mobile: il web si sta spostando dal monitor dei computer a quello dei cellulari. Come usiamo le wiki nei dispositivi mobili? Programmi Augmented Reality (AR) sulla base di wiki, servizi basati su l'ubicazione.
  • Interfaccia utente: Usabilità e esperienza degli utenti, accessibilità, interfacce adattabili e personalizzazione; disegni d'interfaccia originale.

Iscrizioni

Gli autori sono invitati a inviare proposte di workshop, tutorial, pannelli e presentazioni. Per presentare una proposta, sostituire il testo "[titolo della tua proposta]" nella casella di seguito con il titolo della vostra proposta, e fare clic su "Crea pagina". Verrete reindirizzati ad una pagina di wiki-auto esplicativo, che dovrete salvare per completare la presentazione.

Con la presentazione di una proposta, l'utente accetta che il testo della sua proposta, le diapositive di presentazione, e le eventuali registrazioni video possono essere distribuiti secondo i termini della Creative Commons Attribution/Share-Alike License, o di una licenza compatibile. Lei accetta inoltre che, secondo i termini della licenza, la presentazione può essere trasmessa in diretta, registrata e in seguito resa disponibile per il download. Se non accetta anche uno solo qualsiasi di questi requisiti, si prega di non presentare una proposta.

Se il vostro invio viene aggiunto al calendario ufficiale, vi verrà notificato tramite le informazioni di contatto che ha fornito. Se l'invio non viene aggiunto al calendario preliminare, non scoraggiatevi: Wikimania 2010 avrà dello spazio riservato nel calendario per i partecipanti e si potranno formulare presentazioni-lampo , parla di auto-organizzati e gruppi di lavoro. Avrete molte occasioni per portare avanti gli argomenti in loco.

Per una lista delle iscrizioni correnti, vedi Iscrizioni Wikimania 2010. (in inglese)